Windtex-tour_Amstel-Gold-Race

#Windtextour INFERNO DEL NORD – Prima Sfida Amstel Gold...

Inferno-del-Nord_Giro-delle-Fiandre

#WINDTEXTOUR INFERNO DEL NORD – Seconda sfida Giro delle...

27 gennaio 2017 Comments (0) Blog, Windtex Tour 2017

Mattia Cambi e il lavoro del Preparatore Atletico

Mattia_Cambi_Rio-de-Janeiro

Mattia Cambi: dalla preparazione allo Sport

Mattia Cambi non lo si può racchiudere classificandolo solo Preparatore Atletico, figura che si sente spesso nominare negli ultimi anni anche nel mondo delle due ruote e che si occupa delle Prestazione di un Atleta; a lui piace di più essere descritto come il punto di riferimento intorno al quale ruotano molti servizi inerenti al raggiungimento di una Performance.

Se vi state chiedendo perchè lui dice questo, eccovi la risposta.. Mattia nasce come Ciclista dalle categorie giovanili e fino al primo anno di under23, 13 anni in sella tra gioie e dolori, alti e bassi, ma qualche sassolino dalle scarpe però se lo è tolto, anche più di qualcuno, non poteva abbandonare lo sport ed è per questo che ha subito inziato una nuova avventura presso la Facoltà di Scienze delle Attività Motorie e Sportive di Verona, laureandosi nel 2011.

Torna in sella per una nuova avventura nel 2014 quando Michele Ferrarin gli chiede di essere aiutato per migliorare la frazione di bici nel triathlon e che forse ci sarebbe stata l’opportunità di partecipare ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro nel 2016, dà lì il passo è breve, e l’avventura decolla tra corsi e raduni e gare internazionali passando per Europei e Mondiali. Mattia dal 2014 è parte dello Staff Tecnico del ParaTriathlon il quale pochi mesi fa ha raggiunto un obbiettivo importante ottenendo due medaglie con tre atleti partecipanti (Argento Michele Ferrarin PT2 – Bronzo Giovanni Achenza PT1).
Ora se vi state chiedendo e che ci frega a noi arriviamo al dunque: Mattia ha fatto della sua passione, ovvero lo sport un lavoro, il suo lavoro è lo Sport, vive e si nutre di questo. E’ titolare di una struttura a Verona che si occupa di Preparazione Atletica con annessi tutti i servizi di cui un ciclista alle prime armi, o un agonista hanno bisogno. Mattia è una figura che lavora in TEAM perchè i risultati non si ottengono mai da soli ed è per questo che ci siamo appoggiati a lui per il nostro progetto.

Mattia_Cambi_move-your-body

La preparazione, l’approccio, la mentalità con la quale Mattia ci seguirà in questo percorso è quello che ognuno di voi dovrebbe fare in pochi piccoli passi e con un minimo di investimento.
Mattia ci tiene molto a dirci che prima di un acquisto di bici da capogiro è utile pensare a quali investimenti possano aiutarci a migliorare nella performance, lui ritiene infatti che essere seguiti da un coach, investire sulla preparazione invernale, investire sulla posizione in bici, investire sull’effettuare dei test per avere dei dati su cui allenarsi è primario rispetto ad una bici da spettino, investite su di voi e sul vostro motore e sulla vostra salute anche perchè lo sapete benissimo che sui muri del belgio la differenza la faranno le gambe!
Mattia per il progetto #windtextour seguirà, assieme al suoi collaboratori, l’assetto in bici ottimale, la preparazione atletica in bici e non, oltre a darci preziosi consigli su alimentazione e stile di vita ideali per affrontare una sfida come l’inferno del nord. Seguiteci e rimanete collegati ai nostri social, da qui alla partenza (il 17 di Aprile) sveleremo i consigli di Mattia e vi faremo vedere come si occuperà dei nostri ragazzi!

Mattia_Cambi_Ciclismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *